botti di vino
vino botti

Merlot

Le origini del Merlot sono da ricercarsi agli inizi del 1700 nella parte sud ovest della Francia, zona del Bordeaux, dove nascono alcune delle uve più prestigiose al mondo.
Questo vitigno a bacca nera è stato diffuso in Italia solo dopo il termine della seconda guerra mondiale e ha trovato un habitat ideale in Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e in Emilia Romagna anche se è stato impiantato anche in regioni con clima più caldo con risultati ottimi come lo dimostrano le produzioni della Toscana e della Sicilia.

Caratteristiche, aromi, note di degustazione

Le uve di Merlot hanno una maturazione precoce e si distinguono per il grappolo di grandezza media e di forma triangolare. L'acino, abbastanza grande, ha una buccia consistente e un colore nero intenso dalle brillanti sfumature bluastre.
L'ambiente ideale per la coltivazione delle uve di Merlot sono i dolci pendii dove regna un clima mite, fresco, ventilato e dove non mancano zone di ombra e umidità.
Le caratteristiche del vino Merlot possono variare in base alla zona di provenienza delle uve stesse e dal tipo di maturazione. Il vino Merlot è ampiamente diffuso in Italia, ma le due regioni principali sono il Veneto e il Friuli.
Può essere vinificato in purezza, ma vinificato con altre qualità di uve, ad esempio il Sangiovese e il Cabernet Sauvignon, il Merlot dà origine a ottime produzioni riconosciute Doc e Docg e famose in tutto il mondo; si presta infatti ad essere tagliato anche con altri uvaggi, per dar vita a nuovi prodotti, eccellenti e raffinati.
Il vino Merlot ha un colore rosso rubino molto intenso con spiccati riflessi che tendono al viola. All'olfatto è gradevole e il suo intenso aroma riporta ai frutti rossi come la ciliegia.
Questo vino strutturato ha un gusto asciutto, robusto, vellutato e una gradazione alcolica che difficilmente è inferiore agli 13 gradi.

Abbinamenti Merlot cibo

Il Merlot, per le sue qualità organolettiche, si può considerare un vino ideale da pasto. Si abbina perfettamente co