botti di vino
vino botti

Nobile di Montepulciano

Il vino rosso Nobile di Montepulciano ha origini antichissime. Nato in Toscana ai tempi della colonizzazione etrusca, è stato il primo vino d'Italia ad ottenere l'ambita certificazione DOCG. Prodotto con i frutti del vitigno autoctono noto come "Prugnolo Gentile", questo vino pregiato è realizzato con le bacche nere dell'uva di qualità Sangiovese. Grazie ad un lungo processo di maturazione, conserva tutte le caratteristiche organolettiche delle sue pregiate bacche ed è prodotto anche in una raffinata versione Riserva.

Caratteristiche, aromi, note di degustazione

Il Nobile di Montepulciano è un rosso dalla tonalità briosa, brillante, quasi trasparente. Alla mescita sprigiona un bouquet ricco, che varia a seconda dei tempi di affinamento. Sono sempre presenti fresche note fruttate, in cui spicca il sentore di prugna, mirtillo ed amarena, ed accenni floreali di rosa e violetta. L'aroma è impreziosito anche da sfumature più calde che si richiamano al pepe, alla liquirizia, alla cannella e alla noce moscata. Al palato, il vino si offre con una consistenza robusta e un gusto deciso. Ricco in tannini e fresco all'assaggio, regala un finale morbido e persistente che mescola sapori del sottobosco e note balsamiche.

Abbinamenti cibo consigliati

L'abbinamento ideale per questo vino è rappresentato dai piatti tipici toscani, tra cui le pappardelle al ragù di cinghiale, la ribollita, i testaroli al pesto, le bistecche alla fiorentina e lo spezzatino.
Ideale con ogni tipo di carne, comprese selvaggina e cacciagione, è l'abbinamento perfetto di antipasti a base di formaggi stagionati, insaccati saporiti, crostini con condimenti dal gusto deciso.
Risotti, cibi speziati e contorni di verdure amare rappresentano ulteriori validi abbinamenti, senza dimenticare la capacità del Nobile di Montepulciano di sublimare il sapore anche di alcuni dolci. In particolare, questo rosso si sceglie al momento del dessert per abbinare crostate con marmellate di prugne, mirtilli e ciliege, o per impasti contenenti frutta secca.