botti di vino
vino botti

Schioppettino

Lo Schioppettino, identificato anche con il nome di Ribolla Nera è un vino prodotto nel Friuli Venezia Giulia; questo nome dai toni particolari e simpatici prende origine dal comportamento frizzantino del vino al dopo l'imbottigliamento, infatti un processo di fermentazione può renderlo un vino estremamente vivace, che 'schioppetta' appunto. Nonostante la sua indiscussa fama tra gli intenditori, vi è da ricordare che lo Schioppettino ha passato un periodo nel quale la sua sopravvivenza era incerta: alla fine degli anni '70 il vitigno per la sua produzione era praticamente estinto. Fortunatamente grazie alla perseveranza e alla passione dei produttori questo vino rosso è riuscito a tornare in auge, e a convincere sempre più palati.

Caratteristiche, aromi, note di degustazione

Il colore rubino intenso cela tutto il suo carattere, lasciando emergere alla vista una nota di corposità e decisione; con l'invecchiamento tende ad assumere riflessi dal colore granato.
Frutti di bosco e un sentore di anguria sono gli odori principali che arrivano al naso, mentre un sottofondo speziato rimane secondario donando qualche nota di carattere di pepe e liquirizia.
Lo Schioppettino ha un gusto secco, completamente in armonia con una lieve nota di acidità, bilanciata dai rimandi speziati.

Abbinamenti Schioppettino cibo

Lo Schioppettino è perfetto per abbinare piatti di carne dai sapore decisi e forti: carne di selvaggina (in particolare fagiano e quaglia) e contorni come patate al forno, fritti e bolliti.
Grazie alla versatilità dei suoi sapori questo vino riesce ad essere perfettamente compatibile anche in abbinamento con un pasto più informale: un aperitivo costituito da formaggi stagionati, salumi (sia crudi che cotti), e ancora taralli, patatine e salatini, lo Schioppettino riesce a risaltare molto bene i gusti salati e decisi.
Molto gradevole anche da gustare da solo dopo i pasti, come un vino da meditazione in modo da poter assaporare al meglio tutte le note speziate e floreali che lo Schioppettino offre al suo assaggiatore assaggio dopo assaggio.