botti di vino
vino botti

Tintilia del Molise

Il Tintilia è un vitigno autoctono molisano le cui origini risalgono al dominio borbonico della metà del settecento quando, con molta probabilità, arrivò dalla Spagna fino al regno di Napoli in un periodo di intenso commercio. Il suo nome deriva dalla parola tinto che in lingua iberica significa rosso, colore scuro che ne caratterizza i grappoli.
La Tintilia si è acclimatata in fretta alle terre molisane grazie anche alle sue grandi doti di adattamento, di resistenza al freddo, alle malattie e alle muffe. Dopo un abbandono di queste vigne negli anni del dopoguerra, la Tintilia è stata riscoperta con grande interesse fino a diventare una delle tante eccellenze della regione.
Il Tintilia del Molise permette di ottenere diverse varietà di vino riconosciute a Denominazione di Origine Controllata e quindi sottoposte alle restrittive indicazioni previste dal disciplinare di produzione. Il Tintilia del Molise rosso, infatti, è affiancato dalle altrettanto apprezzate versioni rosata e riserva.

Caratteristiche e note di degustazione

Il Tintilia del Molise rosso si distingue per la nuance rubino intenso con screziature violacee, un odore vinoso ed intenso ed un sapore secco, armonico e dal finale morbido. La versione rosata può avere un colore più o meno intenso, un aroma delicato e fruttato e un sapore fresco ed asciutto che rispecchia fedelmente le sensezioni olfattive. Il Tintilia riserva, infine, si distingue per il colore rosso granato con riflessi aranciati, l'odore forte e speziato ed il sapore secco e caratteristico.

Abbinamenti Tintilia cibo

Questo vino molisano rustico fortemente legato al terroir deve essere servito ad una temperatura di 18-20 °C in calici medi con un'apertura sufficientemente ampia da permettere la giusta esaltazione degli aromi. Le sue note intense si abbinano perfettamente con i primi conditi con sughi di carne, selvaggina, carne bianca in umido, formaggi stagionati, tartufo, castrato, capretto, agnello, grigliate, carne rossa e pietanze dal gusto deciso in generale.