botti di vino
vino botti

AltoAdige (7)

Gewurztraminer

Vino italiano proveniente dal sud Tirolo, il Gewurztraminer è anche conosciuto con il nome di Traminer aromatico. Le sue origini potrebbero essere collegate ad alcuni incroci tra vitigni facenti parte dell'Europa orientale e centrale, anche…

Read more

Kerner

Il vino Kerner viene da un vitigno creato in Germania nel 1929. Un botanico tedesco, August Herold, incrociò il vitigno Schiava Grossa, noto come Trollinger in Germania, con il Riesling renano, e ottenne il…

Read more

Lagrein

Il Lagrein è un vitigno autoctono a bacca rossa tipico dell'Alto Adige. La zona di produzione è la conca di Bolzano, precisamente nel quartiere di Gries, dove vengono sfruttate le escursioni termiche tra notte e…

Read more

Moscato

Il Moscato è uno dei nomi più conosciuti all'interno del settore vinicolo: orgoglio italiano, ma soprattutto Piemontese, il suo vitigno presenta una delle poche uve aromatiche: l'odore degli acini al momento della maturazione è esattamente…

Read more

Moscato Giallo

Il Moscato Giallo, noto anche come Moscato Sirio, è un tipo di moscato (nome derivante da "muscum", muschio, un aroma comune a tutte le uve appartenenti a questa famiglia), è un vitigno di origini Siriane…

Read more

Moscato Rosa

Il moscato Rosa è prodotto maggiormente nell’area Nord Est d’Italia e in particolare nelle zone alpine del Trentino Alto Adige, e, in via sperimentale, anche da alcune cantine Siciliane. Il suo nome deriva non dal…

Read more

Schiava

Il vino Schiava era un vino popolare per eccellenza tipico della zona in cui veniva coltivato. Era prodotto in notevoli quantità e aveva una qualità che in alcuni casi poteva essere anche discutibile. Oggi invece…

Read more