botti di vino
vino botti

Bianco (18)

I vini bianchi sono generalmente noti per essere ottimi vini freschi da abbinare al pesce, ma possono sorprendere ache in abbinamenti con carne e verdure, e per la loro corposità. Quale vino bianco italiano e internzione vorresti scoprire?

Pinot Grigio

Il Pinot Grigio è con molta probabilità una mutazione genetica della gemma del vitigno Pinot Nero, le cui origini sono da ricercarsi in Francia. Queste antiche uve nate nella regione della Borgogna sono state importate…

Read more

Ribolla Gialla

Con alle spalle una storia lunga più di 700 anni, il vino Ribolla Gialla si ottiene dall'omonimo vitigno ed è tipico del Friuli Venezia Giulia. La Ribolla, vino bianco prodotto in varie declinazioni, nella sua…

Read more

Riesling

Il Riesling è un vitigno che ha origini lontane in Germania; in seguito si diffuse lentamente prima in Alsazia, poi in Austria e poi infine in Italia. Si tratta di un vitigno bianco che oggi giorno viene…

Read more

Sauvignon

Il Sauvignon è un vitigno a bacca bianca originario della zona francese di Bordeaux dove viene utilizzato per la produzione di vini bianchi secchi e, vinificato con le varietà Sémillon e Muscadelle, dà origine ai…

Read more

Tocai Friulano

Il Friulano è un vino bianco tipico del Friuli Venezia Giulia, ottenuto dal celebre vitigno Tocai Friulano, che oggi viene chiamato semplicemente "Friulano" per differenziarlo da un'altra varietà ungherese dal nome simile. Il vitigno Friulano…

Read more

Verdeca

Il Verdeca è un vitigno a bacca bianca dall’origine piuttosto incerta. Di sicuro, la sua diffusione è storicamente attestata sin dall’antichità nelle province di Taranto e Bari e in particolar modo nell’area comprendente i comuni…

Read more

Verdicchio

Il Verdicchio è un vino bianco ottenuto dalla lavorazione dell'omonimo vitigno; è uno dei vini italiani più apprezzati, e grazie alla suo versatilità lo possiamo trovare nelle versione secca, spumante e anche passito. Questo vino…

Read more

Zibibbo

Lo Zibibbo è un prodotto tipico esclusivo dell'isola di Pantelleria. Il vitigno da cui deriva è il Moscato che, secondo fonti storiche, fu importato nell'isola siciliana dagli arabi. Il nome Zibibbo, che significa uva passa,…

Read more