botti di vino
vino botti

Puglia (7)

Aglianico

Il territorio di provenienza dell'Aglianico si può circoscrivere alle regioni della Puglia, Campania, Basilicata, Molise e Calabria. Queste zone rappresentano la terra ideale per questo tipo di uva soprattutto per via del clima particolarmente caldo,…

Read more

Bombino Nero

Il Bombino Nero è un vitigno molto diffuso in Puglia ma le sue origini sono ignote. Il suo nome potrebbe derivare da Bambino, per la particolare forma del grappolo, o da Buonvino, per la sua…

Read more

Malvasia Nera

Il Malvasia nera è un vino rosso prodotto dalle uve del vitigno Malvasia nera, originario del Peloponneso e delle isole greche, ma diffuso in molte regioni italiane, soprattutto in Puglia, Trentino Alto Adige e Basilicata.

Read more

Nero di Troia

Il vitigno Nero di Troia vanta origini sospese tra mito e leggenda. Varie ipotesi circa la sua introduzione in Puglia si sono formulate nel corso del tempo. Quella più attendibile, però, è attribuita a Diomede,…

Read more

Susumaniello

Il vitigno Susumaniello deve il suo singolare nome al fatto che le uve venivano trasportate sul dorso dei somari. Le piante hanno elevata produttività quando sono ancora giovani. Man mano che il ceppo invecchia la…

Read more

Verdeca

Il Verdeca è un vitigno a bacca bianca dall’origine piuttosto incerta. Di sicuro, la sua diffusione è storicamente attestata sin dall’antichità nelle province di Taranto e Bari e in particolar modo nell’area comprendente i comuni…

Read more