botti di vino
vino botti

Rosso (19)

Bombino Nero

Il Bombino Nero è un vitigno molto diffuso in Puglia ma le sue origini sono ignote. Il suo nome potrebbe derivare da Bambino, per la particolare forma del grappolo, o da Buonvino, per la sua…

Read more

Cannonau

Il Cannonau è uno dei vini sardi più conosciuti ed apprezzati anche al di fuori del territorio dell’Isola. Antiche sono le sue origini. Alcuni ritrovamenti archeologici , risalenti a millenni A.C., sembrerebbero dimostrare il Cannonau…

Read more

Gaglioppo

Il Gaglioppo è un antichissimo vitigno a bacca nera diffuso sulla costa adriatica e ionica della Calabria. E' storicamente famoso soprattutto perché con le sue uve si preparava il vino Krimisa, tipico della città di…

Read more

Lagrein

Il Lagrein è un vitigno autoctono a bacca rossa tipico dell'Alto Adige. La zona di produzione è la conca di Bolzano, precisamente nel quartiere di Gries, dove vengono sfruttate le escursioni termiche tra notte e…

Read more

Malvasia Nera

Il Malvasia nera è un vino rosso prodotto dalle uve del vitigno Malvasia nera, originario del Peloponneso e delle isole greche, ma diffuso in molte regioni italiane, soprattutto in Puglia, Trentino Alto Adige e Basilicata.

Read more

Merlot

Le origini del Merlot sono da ricercarsi agli inizi del 1700 nella parte sud ovest della Francia, zona del Bordeaux, dove nascono alcune delle uve più prestigiose al mondo. Questo vitigno a bacca nera è…

Read more

Montepulciano

Il Montepulciano è uno dei vitigni più importanti e diffusi del Centro Italia. Secondo la teoria più accreditata, sarebbe originario di Torre de' Passeri o della conca Peligna, in Abruzzo. Da qui, a partire dall'inizio…

Read more

Montepulciano d'Abruzzo

Il Montepulciano è un vitigno a bacca nera del Centro Italia, coltivato sopratutto in Umbria, Abruzzo, Marche e Puglia, noto sopratutto per il vino Montepulciano d'Abruzzo. L'introduzione del vitigno Montepulciano nelle zone sopra indicate è…

Read more

Nerello Mascalese

Il Nerello Mascalese si può definire il vitigno tipico della zona dell'Etna. Venne probabilmente selezionato centinaia di anni fa dai viticoltori della piana di Mascali, l'area accoccolata tra le pendici dell'Etna e il mare, in…

Read more

Nero di Troia

Il vitigno Nero di Troia vanta origini sospese tra mito e leggenda. Varie ipotesi circa la sua introduzione in Puglia si sono formulate nel corso del tempo. Quella più attendibile, però, è attribuita a Diomede,…

Read more