botti di vino
vino botti

Rosso (19)

Ormeasco

L'Ormeasco è un vino DOC prodotto nella terra ligure, specialmente a Pornassio, Acquetico, Nirasca e Armo. Si ritiene che esso sia stato importato nell'anno Mille dai Saraceni, nella città di Ormea, e da lì avrebbe…

Read more

Pinot Nero

Il Pinot Nero è uno dei più antichi e nobili vitigni a bacca rossa. La sua terra di origine è la Borgogna. Queste uve pregiate sono le più usate per la produzione di spumanti e…

Read more

Refosco

Il nome Refosco deve le sue origini al termine 'ràp fosc', che veniva utilizzato comunemente dai romani nei tempi antichi per identificare un grappolo scuro, da cui il vino viene prodotto e prende il nome…

Read more

Sangiovese

Il Sangiovese è tra i vitigni di uva rossa più diffusi grazie alla sua capacità di crescere in presenza di clima temperato, pertanto si può incontrare la coltivazione di vitigno del Sangiovese in ogni zona…

Read more

Schiava

Il vino Schiava era un vino popolare per eccellenza tipico della zona in cui veniva coltivato. Era prodotto in notevoli quantità e aveva una qualità che in alcuni casi poteva essere anche discutibile. Oggi invece…

Read more

Schioppettino

Lo Schioppettino, identificato anche con il nome di Ribolla Nera è un vino prodotto nel Friuli Venezia Giulia; questo nome dai toni particolari e simpatici prende origine dal comportamento frizzantino del vino al dopo l'imbottigliamento,…

Read more

Susumaniello

Il vitigno Susumaniello deve il suo singolare nome al fatto che le uve venivano trasportate sul dorso dei somari. Le piante hanno elevata produttività quando sono ancora giovani. Man mano che il ceppo invecchia la…

Read more

Syrah

Il Syrah, detto anche Shiraz, è un vitigno nobile e longevo a bacca rossa sulle cui origini c'è parecchia discordanza. Qualcuno, infatti, lo associa alla città di Shiraz in Iran, altri invece sostengono che la…

Read more