botti di vino
vino botti

Vino (38)

Quale vino vorresti conoscere meglio, o quali nuovi nuovi vorresti scorprire?

Aglianico

Il territorio di provenienza dell'Aglianico si può circoscrivere alle regioni della Puglia, Campania, Basilicata, Molise e Calabria. Queste zone rappresentano la terra ideale per questo tipo di uva soprattutto per via del clima particolarmente caldo,…

Read more

Amarone della Valpolicella

L'Amarone della Valpolicella è sicuramente uno dei vini rossi più apprezzati, ed è considerato il più ricercato tra tutti quelli veronesi. Non tutti sanno però che l'Amarone deve la sua fama grazie al suo vino…

Read more

Bombino Nero

Il Bombino Nero è un vitigno molto diffuso in Puglia ma le sue origini sono ignote. Il suo nome potrebbe derivare da Bambino, per la particolare forma del grappolo, o da Buonvino, per la sua…

Read more

Brunello di Montalcino

Per trovare le origini del Brunello di Montalcino dobbiamo spingerci indietro nel tempo, e più precisamente al 1842. Ad esaltare per primo le caratteristiche del vitigno, un Sangiovese tipico della zona di Montalcino, fu un…

Read more

Cannonau

Il Cannonau è uno dei vini sardi più conosciuti ed apprezzati anche al di fuori del territorio dell’Isola. Antiche sono le sue origini. Alcuni ritrovamenti archeologici , risalenti a millenni A.C., sembrerebbero dimostrare il Cannonau…

Read more

Carricante

Sua Maestà l'Etna, vulcano così amato e a volte temuto, ospita nelle sue pendici uno dei vitigni più antichi di tutta la Sicilia: il Carricante. Un nome curioso quello del Carricante. La sua origine pare…

Read more

Catarratto

Intenso e passionale come la terra che lo ospita da tempo immemorabile, il Catarratto è uno dei vitigni più antichi presenti in Sicilia. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi. Seppur diffuso in…

Read more

Dolcetto

Prodotto in Piemonte, con una particolare predilezione per l'area delle Langhe, il Dolcetto è uno tra i più conosciuti vini rossi italiani. L’origine del nome non è del tutto certa: l'ipotesi più accreditata è che…

Read more

Falanghina

Il Falanghina è uno dei vitigni campani più antichi assieme all'Aglianico. Probabilmente arrivato nella zona dei Campi Flegrei con i primi coloni greci, deve il suo nome alle falangae, nome latino dei pali che in…

Read more

Gaglioppo

Il Gaglioppo è un antichissimo vitigno a bacca nera diffuso sulla costa adriatica e ionica della Calabria. E' storicamente famoso soprattutto perché con le sue uve si preparava il vino Krimisa, tipico della città di…

Read more