botti di vino
vino botti

Vino (38)

Quale vino vorresti conoscere meglio, o quali nuovi nuovi vorresti scorprire?

Gewurztraminer

Vino italiano proveniente dal sud Tirolo, il Gewurztraminer è anche conosciuto con il nome di Traminer aromatico. Le sue origini potrebbero essere collegate ad alcuni incroci tra vitigni facenti parte dell'Europa orientale e centrale, anche…

Read more

Grecanico

Il Grecanico, anche detto Grecanico Dorato, è uno dei vitigni autoctoni siciliani di più antica diffusione. Non se ne conosce con certezza l'origine ma, se si considera l'etimologia, si può pensare che sia stato portato…

Read more

Inzolia

Il vitigno Inzolia è uno dei vitigni più antichi della Sicilia, dove si sarebbe diffuso forse grazie ai Normanni. Dall'isola, poi, sarebbe arrivato anche in Sardegna e in altre regioni italiane; in Toscana col nome…

Read more

Kerner

Il vino Kerner viene da un vitigno creato in Germania nel 1929. Un botanico tedesco, August Herold, incrociò il vitigno Schiava Grossa, noto come Trollinger in Germania, con il Riesling renano, e ottenne il…

Read more

Magliocco

Il Magliocco è un vitigno autoctono calabrese. Le sue origini sono molto probabilmente da far risalire agli antichi Greci che l'avrebbero introdotto in quest'area particolarmente vocata alla viticoltura. Attestato in Calabria sin dal Medioevo e…

Read more

Malvasia delle Lipari

Nobile ed antico, il vitigno Malvasia delle Lipari fu introdotto in terra siciliana dai colonizzatori greci molti secoli fa. Da allora, la coltivazione di queste uve saporite non ha mai subito battute d'arresto, diventando una…

Read more

Marsala

Il Marsala è un vino liquoroso a Denominazione di Origine Controllata prodotto in Sicilia, più precisamente nelle zone di Marsala e di Trapani, con esclusione dei comuni di Pantelleria, Favignana ed Alcamo. Le sue origini…

Read more

Marzemino

Il vitigno Marzemino ha una storia antichissima. Quel che è certo è che le uve marzavi vengono citate in antichi registri ciprioti. Probabilmente fu proprio da Cipro che questo vitigno venne nei secoli portato nelle…

Read more

Montepulciano

Il Montepulciano è uno dei vitigni più importanti e diffusi del Centro Italia. Secondo la teoria più accreditata, sarebbe originario di Torre de' Passeri o della conca Peligna, in Abruzzo. Da qui, a partire dall'inizio…

Read more

Montepulciano d'Abruzzo

Il Montepulciano è un vitigno a bacca nera del Centro Italia, coltivato sopratutto in Umbria, Abruzzo, Marche e Puglia, noto sopratutto per il vino Montepulciano d'Abruzzo. L'introduzione del vitigno Montepulciano nelle zone sopra indicate è…

Read more